fbpx
Spirulina benefici tangibili per la salute

Spirulina benefici tangibili per la salute

Spirulina benefici tangibili per la salute, se ne parla sempre tanto ma non tutti la conoscono!

La spirulina è tra gli integratori più popolari al mondo, contiene vari nutrienti e antiossidanti che possono sicuramente giovare al tuo corpo e al tuo cervello.

Il termineSpirulina”, scientificamente nota come “Arthrospira platensis”, significa “piccola spirale”, data la forma caratteristica e le minuscoli dimensioni. Si tratta di un'alga azzurro-verde,originaria dell'America Centrale e dell'Africa Centrale, ma oggi è coltivata in tutto il mondo e anche qui da noi in Italia fortunatamente! Estremamente ricca di nutrienti, è un organismo che cresce sia nell'acqua dolce che in quella salata.

È un tipo di cianobatteri, una famiglia di microbi unicellulari che vengono spesso indicati come alghe blu-verdi. Proprio come le piante, i cianobatteri possono produrre energia dalla luce solare tramite un processo chiamato fotosintesi.

In passato la spirulina era consumata dagli antichi aztechi ma divenne di nuovo popolare quando la NASA propose che potesse essere coltivata nello spazio per essere utilizzata dagli astronauti.

Spirulina dosi e contenuto

Una dose giornaliera standard di spirulina è di 1-3 grammi, ma ne sono state utilizzate efficacemente dosi fino a 10 grammi al giorno sopratutto a livello sportivo!

Questa minuscola alga è ricca di sostanze nutritive. Un singolo cucchiaio (7 grammi) di polvere di spirulina essiccata contiene:

    Proteine: 4 grammi

    Vitamina B1 (tiamina): 11% della RDA

    Vitamina B2 (riboflavina): 15% della RDA

    Vitamina B3 (niacina): 4% della RDA

    Rame: 21% della RDA

    Ferro: 11% della RDA

Contiene anche discrete quantità di magnesio, potassio e manganese e piccole quantità di quasi tutti gli altri nutrienti di cui hai bisogno. Inoltre, la stessa quantità contiene solo 20 calorie e 1,7 grammi di carboidrati digeribili. Grammo per grammo, la spirulina può essere il cibo più nutriente del pianeta.

Pensa che in un cucchiaio  (par a circa 7 grammi) di spirulina fornisce una piccola quantità di grasso - circa 1 grammo - compresi gli acidi grassi omega-6 e omega-3 in un rapporto di circa 1,5-1,0.

La qualità delle proteine ​​nella spirulina è considerata eccellente, paragonabile a quella delle uova. Fornisce tutti gli amminoacidi essenziali di cui hai bisogno.

Per le sue proprietà, la Spirulina è particolarmente adatta a chi segue una dieta iposodica. Essendo un’alga di acqua dolce, è infatti naturalmente povera di iodio e sodio. È un alimento indicato anche per una dieta ipocalorica.

L’alga Spirulina ha anche altre proprietà che la caratterizzano. La microalga, assunta sotto forma di integratore alimentare, può essere un’ottima alleata anche in caso di eccessiva perdita di capelli dovuta ad una scorretta alimentazione o in seguito a situazioni di stress. Gli amminoacidi in essa contenuti, la presenza di ferro e vitamine del gruppo B, contribuiscono a rigenerare i capelli sfibrati e deboli, rendendoli forti e lucenti. Benefici si hanno anche sullo stato di salute della pelle.

ATTENZIONE

Si afferma spesso che la spirulina contenga vitamina B12, ma questo è falso. Ha la pseudovitamina B12, che non ha dimostrato di essere efficace negli esseri umani ! (Fonte 1 e Fonte 2)

Abbiamo inserito la Spirulina nelle nostre capsule vegetali di ENERGY100 proprio perchè crediamo che possa portare molti benefici al nostro organismo.