L'alga spirulina, definita come cibo del futuro, è un alimento con tante proprietà nutritive che fanno bene a tutto l'organismo. ecco i suoi benefici.

L'alga spirulina, definita come cibo del futuro, è un alimento con tante proprietà nutritive che fanno bene a tutto l'organismo. ecco i suoi benefici.

Proprietà dell'alga spirulina

Secondo alcuni, questa microalga d’acqua dolce è un alimento completo, con un buon tenore proteico. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali, gli antiossidanti, oltre a   potassio, calcio, magnesio,ferro, manganese, fosforo, selenio, sodio, zinco, vitamine del gruppo B, vitamina A, C, D, E ( seppur in basso dosaggio)

Le sue eccellenti proprietà energizzanti fanno dell’alga spirulina un alimento assunto nei casi di astenia, stanchezza, convalescenza.

I benefici della spirulina

  • Un aiuto per tenere sotto controllo il diabete: secondo alcune teorie, seppure non validate da studi scientifici, la spirulina potrebbe offrire un valido aiuto nel trattamento del  diabete. Secondo il parere di alcuni studiosi, la spirulina può ridurre i livelli di zuccheri nel sangue. In uno studio condotto su 25 pazienti con diabete di tipo 2, la somministrazione di 2 grammi di spirulina portavano a una riduzione importante dei livelli di zuccheri nel sangue. Il marcatore HbA1c - avevano rilevato gli scienziati indiani, autori dello studio - era diminuito dal 9% all’8%. La sperimentazione però avrebbe avuto bisogno di ulteriore lavoro per ottenere risultati scientificamente accettabili. È importante ricordare che gli integratori di spirulina non sono farmaci e non possono sostituirsi a una terapia prescritta da un medico!!!!!!
  • Rinforza le difese immunitarie: la presenza di magnesio e ferro migliora la risposta del sistema immunitario all’attacco di agenti patogeni. La ficocianina (la sostanza che conferisce all’alga il suo colore azzurro-verde) incrementa la produzione di anticorpi
  • Un aiuto contro l’anemia: un’alta concentrazione di vitamina B12, che interviene nella sintesi dell’emoglobina, contribuisce a contrastare l’anemia, patologia che potrebbe essere legata proprio alla carenza di vitamina B12.
  • Fa bene al cuore e alla pressione: gli acidi grassi del gruppo omega 3 hanno proprietà anticoagulanti e vasodilatatrici. Queste sostanze contribuiscono a favorire la fluidità del sangue ostacolando la formazione di coaguli. Le xantofille (sostanze naturali appartenenti alla famiglia dei carotenoidi) regolano la pressione agendo sulle sostanze responsabili della vasocostrizione dei gruppi sanguigni. Queste azioni fanno sì che l’alga spirulina sia considerata da alcuni un apporto benefico nel contrastare l’insorgenza di malattie cardiache.
  • Ha proprietà dimagranti: la fenilalanina (un amminoacido che partecipa alla costituzione delle proteine) contenuta nell’alga spirulina contribuisce a indurre il senso di sazietà permettendo di regolare la quantità di cibo da assumere quando si segue una dieta dimagrante.
  • Stimola la flora batterica: le capacità depurative e disintossicanti dei principi contenuti nell’alga spirulina fanno bene all’apparato digerente, prevenendo le infezioni. La spirulina stimola inoltre flora batterica intestinale e può essere, inoltre, un aiuto in caso di colite.
  • Aiuta gli sportivi: l’azione multivitaminica, antiossidante e proteica degli integratori a base di spirulina è adatta a chi fa sport: l’alga può essere utile per gli atleti che hanno bisogno di migliorare la resistenza e il tono muscolare e se contenuta in integratori di alta qualità come ad esempio ENERGY100 che abbina le proprietà della spirulina a quelle dell'Ashwagandha , il gioco è fatto.