fbpx
Dimagrire in estate

In estate si dimagrisce di più?

Probabilmente oggi si dimagrisce di più durante la stagione calda.

Tanto tempo fa l'inverno rigido richiedeva all'organismo una attività metabolica maggiore per riscaldarsi e quindi la differenza tra stagione calda e quella fredda era minore.
Per chi oggi ha la fortuna di avere garantito il riscaldamento d'inverno e l'aria condizionata d'estate questa esigenza viene meno. Quindi l'evidenza di un dimagrimento maggiore in estate va cercata in altre cause, per esempio le giornate sono più lunghe, abbiamo la possibilità di fare più attività fisica, più escursioni, più camminate, la sera si esce più spesso anzichè oziare sul divano. 

Si mangia meno

Durante l'inverno il metabolismo aumenta perchè necessita di più energia e quindi l'organismo richiede più nutrienti, per questo si mangia di più. In estate tendenzialmente avviene l'opposto, si ha meno fame perchè il metabolismo rallenta e quindi mangiamo meno.

Alimentazione

salad-2756467_1920.jpg

In estate siamo predisposti a muoverci di più e a mangiare meno, i sensi di colpa e la prova costume aiutano. Ovviamente questo principio non vale se l'individuo è predisposto ad una vita sedentaria. L'alimentazione in estate, spesso riccha di frutta e verdura, aiuta a perdere peso. In estate si prediligono i cibi freschi,  la frutta e l'insalata sono graditi in questo periodo, e vanno a sostituire cibi con più calorie. Inoltre d'estate l'appetito diminuisce, la digestione crea termogenesi e l'organismo lavora per ridurre il calore. D'estate beviamo molto di più e si sa che bere tanta acqua facilita il dimagrimento. Bere molto contribuisce ad eliminare liquidi in eccesso e aiuta ad espellere le tossine. Ng Pharma consiglia a chi vuole dimagrire in estate di seguire una dieta sana che possa garntire sì la perdita del peso corporeo ma anche il supporto energetico per contrastare stanchezza fisica e mentale che il forte caldo può causare.

Il fattore psicologico

fitness-332278.jpg

Oltre al fattore alimentare, quello psicologico è altrettanto decisivo se si vuole dimagrire. Il bel tempo e le giornate lunghe contribuiscono a stare su con il morale, e allora si è più  predisposti ad uscire di casa e aumenta anche l'attività fisica. La prova costume e quindi l'attenzione all'aspetto fisico contribuiscono a regolare l'alimentazione ma anche a praticare più sport. Il sole e le belle giornate tirano su di morale, inoltre alcuni studi dicono che la vitamina D dato dal sole contribuisce a diminuire il peso corporeo. 

Temperatura e sudore

La termoregolazione è un processo che serve a mantenere la temperatura corporea costante anche quando quella esterna subisce drastici cambiamenti. Sudando si perdono sali minerali e tanti liquidi, il che contribuisce a bruciare calorie per abbassare la temperatura.

Buone regole

L'estate aiuta a dimagrire ma bisogna farlo con coscienza, attraverso: