fbpx
Perchè drenare l'organismo

Perchè drenare l'organismo

Drenare e detossificare l'organismo nei mesi caldi: ecco perché è così importante!

 

Nel periodo invernale tendiamo ad accumulare , chiamiamoli così, rifiuti , perché facciamo molte meno  attività all’aria aperta e svolgiamo del lavoro in ambienti con aria viziata. Cosa centra quest’ultima affermazione? Perché questo porta a una ridotta ossigenazione dei nostri tessuti e determina l’accumulo di cataboliti (fra i quali anidride carbonica e acido urico) e acidificazione tissutale. 

Possiamo dunque dire che, mentre l’inverno è un periodo di conservazione e di mantenimento, le stagioni calde rappresentano un momento di pulizia e rinnovamento. 

Molti esperti del settore sostengo anche che per quanto riguarda la stagione primaverile è il periodo dell’anno in cui la funzionalità epatica e la disintossicazione sono più attive. Per questo è designato come il momento migliore per intraprendere un trattamento drenante continuativo!

Drenare VS depurare: qual è la differenza?

Drenare è molto più che depurare. Se la depurazione, infatti, stimola un singolo organo o un apparato emuntorio e non sblocca le tossine intrappolate nei tessuti, il drenaggio invece coinvolge l’intero organismo stimolando l’eliminazione delle tossine nella sua totalità.Drenanti e diuretici, dunque, hanno funzioni ben diverse, anche se talvolta i due termini vengono utilizzati come se fossero la stessa cosa ma i diuretici consentono di ridurre il volume del sangue e la pressione che questo esercita sulle pareti vascolari, ovvero la pressione sanguigna ( vedi nel caso di ipertensione o pressione alta) . Le sostanze drenanti, invece, lavorano a livello del sistema linfatico, favorendo l’espulsione dei liquidi in eccesso presenti nell’organismo attraverso le urine, la sudorazione e la traspirazione. Mentre i diuretici favoriscono unicamente la diuresi, ovvero l'espulsione dei liquidi in eccesso attraverso le urine.

Quali sono i benefici del drenaggio dell’organismo?

 Il drenaggio è perfetto per ottimizzare i risultati della dieta. Attraverso la stimolazione degli organi emuntori, infatti, permette di:

  • eliminare le tossine accumulate
  • ripristinare la capacità di perdere peso
  • ridurre la sensazione di gonfiore
  • avere più energie

Inoltre, il drenaggio e la detossificazione rigenerano l’intero organismo e i vantaggi sono evidenti già dalle prime settimane. Si è più attivi ed energici, la pelle diventa più tonica e luminosa, aumenta la diuresi. In generale, si percepisce una rinnovata sensazione di benessere e armonia, sia fisica sia mentale.

Quale drenante utilizzare

I drenanti possono presentarsi in diverse formulazioni: integratori, infusi, bevande. Anche alcuni alimenti in sé hanno proprietà drenanti. Poi ci sono le creme che vantano un effetto drenante. Esistono drenanti ad uso interno e ad uso esterno. Quelli ad uso interno si presentano sotto forma di sciroppi, gocce, polveri da diluire in acqua, tisane e infusi. Quelli ad uso esterno, invece, sono le creme ad azione drenante, che applicati localmente aiutano a ridurre i liquidi in eccesso.

Il drenante Natgreen DRENA100 di NGPharma srl è un prodotto ad alta efficienza, e si presenta sotto forma di polvere da sciogliere in un bicchiere d’acqua. DRENA100 contiene dei Bland certificati e testati quali ELIMREAL® (cumino, olmaria, caffeina naturale, guaranà, verga d’oro, finocchio, tarassaco) e resveratrolo MicroActive® (matrice certificata a lento rilascio di Resveratrolo la quale consente l’assorbimento totale del Resveratrolo che in circostanze normali una volta assunto ne viene scartata più di metà dose!). Ma contiene anche colinavitamina C, e edulcorante naturale (Stevia Rebaudiana).

Lo si può acquistare nelle farmacie che anno un nutrizionista

sul sito ufficiale Natgreen.it e anche su Amazon