fbpx
Si può mangiare pasta a cena? Parliamone

Si può mangiare pasta a cena? Parliamone

Molte persone evitano di mangiare pasta a cena per evitare di assumere carboidrati la sera. Ma siamo sicuri che sia corretto sconsigliarlo?

La pasta

La pasta, insieme alla pizza, è il piatto che di più ci identifica all'estero. La pasta accoglie l'approvazione di tutti i nutrizionisti e ricopre un ruolo fondamentale nella apprezzata dieta mediterranea, grazie ai suoi valori nutrizionali e calorici.

Perché qualcuno sconsiglia di mangiare pasta a cena?

Proprio perché si parla di un pasto completo e calorico, la pasta è spesso indicata come pietanza responsabile dell'aumento del peso. Molti pensano che sia meglio mangiare pasta a pranzo per dare tempo all'organismo di bruciare le energie accumulate grazie ai carboidrati. Inoltre dicono che la pasta rallenti la digestione, altri dicono il contrario.

La pasta si può mangiare anche la sera

La pasta fa ingrassare? Ciò che potrebbe influire di più sull'accumulo dei grassi in realtà è il condimento e soprattutto le quantità. Che si mangi pasta a pranzo o a cena, le quantità devono essere equilibrate. La pasta, come riso, pane e cereali, è fonte di carboidrati complessi che dovrebbe far parte di una corretta alimentazione giornaliera, in caso contrario, l'organismo è costretto a recuperare energia da altri nutrienti. Inoltre, a dispetto di quanto molti pensano, la pasta non rallenta la digestione, è molto più digeribile di carne e formaggi. Infine, alcuni studi indicano che la pasta (meglio se integrale) con condimenti leggeri, contribuisce a migliorare la qualità del sonno e stimola la produzione dell'ormone serotonina.

Aiuta la digestione e a bruciare i grassi

Sfatiamo quindi il falso mito che a cena non si può mangiare pasta: con un condimento leggero e le giuste quantità, si può tranquillamente mangiare pasta a cena, rispettando un regime alimentare equilibrato. Eventualmente, una mezz'ora prima di cena, consigliamo di assumere una capsula di NATGREEN® DIMA100. Grazie a Selectsieve® Reinbow, un blend di 4 estratti vegetali (estratti di riso nero, ananas, arancia e kiwi) ottenuti per ultra-filtrazione, con una tecnica originale chiamata GSMT®, DIMA100 contribuisce a bruciare i grassi e a contrastare la formazione di celluliteL'arancia rossa contribuisce a migliorare la digestione e il matè stimola il metabolismo. Con questi requisiti, inutile rinunciare ai carboidrati complessi, forniti dalla pasta (anche la sera).