fbpx
Cellulite, è solo un inestetismo?

Cellulite, è solo un inestetismo?

La cellulite è uno dei problemi estetici più indesiderati dalle donne di tutte le età e misure.

In questo articolo troverai una piccola spiegazione di cosa è ma sopratutto troverai i rimedi per contrastarla e prevenirla!

E' facilmente riscontrabile in donne giovani, così come in donne più mature, può essere presente sia su fisici magri, sia più in carne. La cellulite, forse non tutti lo sanno, non è solo un fastidioso inestetismo, ma una patologia, e come tale può essere adeguatamente trattata.

Prima di tutto sappiamo che è una patologia che “deriva da un alterato metabolismo localizzato a livello del tessuto sottocutaneo di glutei fianchi, cosce e ginocchia e più raramente, sugli arti superiori , che determina un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari.” Def. Scientifica.

Gonfiandosi, le cellule di grasso, premono sul sistema circolatorio della superficie cutanea, provocando una ritenzione idrica e un’infiammazione che tutti noi conosciamo come pelle a buccia d’arancia.

In base alla gravità della situazione, si distinguono 3 diversi stadi di cellulite:

  1. Cellulite edematosa: il primo stadio è quello della ritenzione idrica in cui i liquidi vengono intrappolati nelle classiche zone in cui si accumula la cellulite;
  2. Cellulite fibrosa: nel secondo stadio si inizia a notare il caratteristico aspetto “a buccia d’arancia”;
  3. Cellulite sclerotica: nel terzo e ultimo stadio la pelle ha una consistenza dura e presenta dei macronoduli che provocano dolore al tatto.

Per scoprire quali sono le cause e i rimedi per la cellulite, è importante diversificare i casi in base alle fasce d’età. In questo modo è più facile studiare la tipologia di cellulite e individuare come contrastarla ottenendo dei risultati soddisfacenti.

 

E per i maschietti?

È vero, gli uomini raramente lamentano il problema della cellulite o, se vogliamo usare termini medico-scientifici, dobbiamo parlare di idrolipessia, ovvero la tendenza a trattenere liquidi. Ma attenzione, in verità neppure gli uomini sono immuni al tanto odiato inestetismo, soltanto che invece di posizionarsi su glutei e gambe si concentra sulla pancetta.

Quali sono le cause della cellulite?

Quindi come abbiamo spiegato,non è vero che la cellulite è solo un inestetismo e tanti sono i fattori che ne portano alla formazione e molto complesso è il suo meccanismo di comparsa

Ci sono però degli aspetti particolarmente incisivi:

  • come la predisposizione genetica e familiare,
  • lo stile di vita a partire dall’alimentazione fino ad arrivare all’attività fisica svolta;
  • Vascolari : mal funzionamento del sistema circolatorio venoso e linfatico;
  • Ormonali :(ormoni tiroidei, ovarici, ipofisi sari, surrenalici …);
  • Posturali : sì anche posturali! alcune posture scorrette alterano la circolazione sanguigna, come ad esempio: il ginocchio valgo (le gambe ad X), il ginocchio varo (le gambe a botte), il piede piatto, tenere per tanto tempo le gambe accavallate, stare molte ore seduti, stare molte ore in piedi, usare sempre tacchi troppo alti o raso suolo;
  • Metaboliche : (iperlipoprotenemie, iperuricemia, diabete, iperfagia, obesità conclamata);

Ma attenzione perché esistono anche delle concause che portano a soffrire di cellulite:

  • Gravidanza;
  • Sedentarietà;
  • Fumo;
  • Abbigliamento;
  • Genetica;
  • Stress psicofisico;
  • Stitichezza.

Soluzioni?

Ora, avendo capito che non è vero che la cellulite è solo un inestetismo, per sconfiggerla, o meglio, prevenirla è possibile agire su più fronti e in modo del tutto naturale:

  • Svolgendo attività fisica, sia aerobica sia di tonificazione;
  • Muovendosi tutto il giorno, anche nei piccoli gesti quotidiani;
  • Non restare a lungo seduti o con le gambe accavallate;
  • Non indossare frequentemente indumenti elasticizzati, che stringono/comprimono la figura, andando ad agire in negativo sulla circolazione venosa;
  • Mangiar sano, riducendo, se non eliminando totalmente, alcuni “stravizi'' come: alcol, e prodotti preconfezionati, ricchi di grassi e sale;
  • Bere acqua naturale e tisane, per mantenere un ottimo stato di idratazione.

Da sottolineare, che cellulite non è sinonimo di grasso; non è una prerogativa delle persone in sovrappeso, ma esistono anche donne magre affette da cellulite, perché le cattive abitudini o la genetica non riguarda una sola nicchia della popolazione femminile.

Noi di NG Pharma abbiamo sviluppato dei prodotti specifici per aiutare a contrastare la cellulite in modo efficace ma soprattutto naturale. Non promettiamo miracoli ma diamo un valido strumento che vi affiancherà nel vostro percorso quotidiano di contrasto alla cellulite!

Il nostro DIMA100 contiene Selectsieve Rainbow® un bland di estratti vegetali studiato e testato con tanto di certificazione per contrastare in modo efficace la cellulite!

Il nostro DRENA100 è un composto di ben 11 principi attivi atti a contrastare la ritenzione idrica a potenziare il microcircolo con tutti i benefici che ne conseguono (sgonfiore , stop alla pesantezza delle gambe ecc). In DRENA100 troverai infatti cumino, olmaria, caffeina naturale, guaranà, verga d’oro, finocchio, tarassaco, colinaresveratrolo MicroActive® e vitamina C, prugna. E come dolcificante naturale la Stevia rebaudiana.