fbpx
DIETA ADDOMINALI

DIETA ADDOMINALI

Dieta addominali , tanti pareri tanti consigli ma alla base di tutto ci sono delle semplici regole da seguire. Quali? Vediamole insieme

Da giovani (e non) il desiderio di “sfoggiare” degli addominali scolpiti al posto di una fastidiosa pancetta è sempre stato un must, o per lo meno di appiattirla quanto basta da riuscire a vedere almeno la punta dei piedi! Molte volte però, abbiamo dato la “colpa” alla nostra genetica per i risultati scadenti di una particolare dieta per gli addominali o perché, frequentando la palestra con annessi corsi che solo rambo potrebbe afffrontare, non si sono visti dei buoni risultati. Niente di più sbagliato! La colpa, fidatevi, risiede in un’alimentazione errata.

E’ solo estetica?

Per avere sviluppare gli addominali non è necessario solo tanto esercizio fisico ma bisogna seguire una giusta alimentazione. Gli addominali sono una fascia muscolare che tutti abbiamo, e tutti quindi hanno l’opportunità di renderli ben visibili. Gli addominali sono muscoli della cavità addominale a cui spetta il compito di flettere, ruotare e stabilizzare la colonna vertebrale.

Tra tutte queste funzioni quella stabilizzatrice è la funzione più importante dei muscoli addominali, rivestendo un ruolo fondamentale nella postura, nella prevenzione e nella performance. Quindi non parliamo solo di una funzione “estetica”!

Questo gruppo muscolare è sostanzialmente composto da:

– Muscolo retto dell’addome con funzione di movimento e che dona la classica forma a tartaruga

– I muscoli obliqui interni ed esterni con funzione posturale e di movimento

– Il muscolo trasverso dell’addome, il più importante a livello posturale

 

Come puoi vedere non è così semplice allenare correttamente i muscoli addominali considerando anche che ogni esercizio è specifico per ogni muscolo e ogni funzione. Se non si vedono è solo perché sono coperti da uno strato di grasso addominale dovuto ad un’alimentazione sconsiderata e deleteria. Gli addominali quindi si scolpiscono anche in cucina, attraverso una buona alimentazione. Infatti, pur facendo diversi allenamenti settimanali non vedremo mai dei risultati soddisfacenti se non seguiamo una dieta per gli addominali studiata ad hoc. La morale della favola, in fin dei conti, è che se non si perde grasso addominale la causa potrebbe essere che si sta mangiando troppo o male!

Generalmente per ridurre il grasso corporeo è necessario bruciare più calorie rispetto a quelle che si assumono. Il cosiddetto deficit calorico deve essere compreso tra le 300 e le 500 calorie, per poter affrontare la perdita di peso in un modo sano ed equilibrato. In questo modo si evita il tanto temuto ed odiato effetto yoyo ( riprensa di peso dopo una dieta). L’effetto yoyo è causato dal classico errore che molti di noi commettono, ovvero, quello in prossimità dei periodi caldi per fare bella figura andando al mare, al lago o semplicemente in piscina nei vari lidi cittadini. Niente di più sbagliato!!!

Ma la dieta addominali non è sufficiente

Di contro è anche vero che con una dieta drastica sarà molto difficile ottenere il risultato sperato per due motivi molto importanti:

  • dal punto di vista “ormonale” rischiamo di far salire in nostri livelli di cortisolo (ormone dello stress), bloccando così il nostro dimagrimento.
  • dal punto di vista “mentale” sarà molto più facile cadere in tentazione e cedere così a sgarri che vanificheranno il nostro lavoro.

 

Per ottenere dei risultati tangibili è raccomandabile affidarsi a nutrizionisti esperti, elaborando così una dieta per gli addominali specifica e che durerà nel tempo e fare esercizio fisico, se si può, tutti i giorni , magari aiutandosi per avere più energia e carica con degli ottimi integratori alimentari.

Dieta addominali

Per avere un bell'addome quindi, come scritto in precedenza, è essenziale abbinare all’esercizio fisico un’ottima alimentazione possibilmente integrando con prodotti giusti sani ed EFFICACI. La dieta potrà variare tra uomo e donna, che si sa, hanno esigenze alimentari molto diverse, ma in linea di massima le regole generali posso essere le stesse per entrambi i sessi.

In una dieta per gli addominali risulta sicuramente fondamentale consumare quotidianamente frutta e verdure fresche, in modo tale da garantire il corretto apporto di fibre. Non devono assolutamente mancare alimenti proteici come carne bianca, pesce e uova, indispensabili per il mantenimento di muscoli e massa magra. Inoltre, non dimentichiamoci dei grassi buoni, come frutta secca, olio extravergine d’oliva e avocado, poiché sono alimenti particolarmente ricchi in Omega-3 e Omega-6 e ci aiuteranno a mantenere il nostro corpo in ottima salute. Infine, essendo il nostro corpo formato per lo più da acqua (la percentuale di acqua nel corpo umano è in media del 70% ma ci possono essere delle oscillazioni che variano dal 55% al 75% ) è molto importante bere tanto ogni giorno!

Cosa evitare

Alimenti che invece sarebbe opportuno ridurre in una dieta per gli addominali sono i grassi saturi, gli zuccheri semplici e le bevande alcoliche. Regole che per lo più sappiamo già, ma che ognuno di noi può variare a seconda del proprio metabolismo, dell’intensità dell’esercizio fisico e del proprio stile di vita.

Regole

La costanza è la regola principale e basilare per avere degli addominali sempre visibili sul nostro addome o per lo meno per non sfoggiare le famose maniglie dell’amore. Non ci si può improvvisare da un giorno all’altro con allenamenti e diete fai da te, ma bisogna seguire i consigli dei professionisti del settore. Inutile andare in palestra, ad esempio, 25 giorni su 30 per avere gli addominali se poi si segue un’alimentazione sbagliata. Inutile anche seguire una dieta per gli addominali un mese sì e un mese no. Il nostro benessere fisico parte tutto dalla nostra mente e dalla nostra volontà.